Gli allenatori dentali, o dispositivi ortodontici, sono utilizzati per correggere problemi dentali e migliorare l’allineamento dei denti. Ecco alcune tipologie comuni:
- Apparecchi fissi: Comprendono bracket e fili, utilizzati per correggere malocclusioni e allineare i denti. Possono essere metallici, ceramici o linguali (posizionati dietro i denti).
- Apparecchi mobili: Dispositivi rimovibili, come le mascherine trasparenti (es. Invisalign), utilizzati per allineare i denti in modo più discreto.
- Espansori palatali: Utilizzati per allargare l’arcata dentale, creando spazio per i denti e migliorando la masticazione.
- Retainers (contenitori): Usati dopo il trattamento ortodontico per mantenere i denti nella nuova posizione.
- Dispositivi funzionali: Progettati per correggere la crescita delle mascelle e migliorare la posizione dei denti, spesso usati nei bambini.
- Apparecchi a bretella: Utilizzati per correggere specifiche problematiche dentali, come l’affollamento o il morso profondo.
Ogni tipo di allenatore dentale ha indicazioni specifiche e può essere scelto in base alle esigenze individuali del paziente. Se hai domande su un tipo specifico o su quale potrebbe essere adatto a te, fammi sapere!
Hai i denti non allineati o fortemente storti?
Vorresti risolvere questo problema ma sei adulto e non vuoi indossare il classico apparecchio metallico che esteticamente potrebbe recarti dei fastidi estetici?
Allora abbiamo la soluzione per te!
E’ arrivato l’apparecchio invisibile detto anche “Invisalign” !
Si ha capito bene apparecchio invisibile o “Invisalign” il quale è un allineatore dentale trasparente che ha lo scopo di raddrizzare i denti.
L’ortodonzia ha fatto grandi passi nel mondo dell’estetica e il metodo invisalign ne è la prova in quanto è presidio medico clinicamente testato ed è rimovibile.
Sono delle mascherine trasparenti da indossare, realizzate con un materiale termoplastico super sottile con le quali è possibile sia bere che mangiare e non sono nocive per la salute.
Il marchio Invisalign® è brevettato e registrato.
Come funziona il trattamento Invisalign® ?
Le mascherine trasparenti andranno indossate per due settimane per almeno 22 ore al giorno con piccole pause nell’arco della giornata.
Passato questo tempo il dentista provvederà a sostituirlo con altre mascherine finche non si otterrà il risultato desiderato.
Nell’arco del tempo noterai dei grandi risultati nel tuo sorriso.
Il trattamento è indicato per i pazienti che hanno problemi di denti troppo distanti, denti troppo affollati e palati stretti.
Il trattamento Invisalign® può avere una durata che varia dai 6- 18 mesi.
Quali sono i vantaggi del trattamento Invisalign® ?
I vantaggi sono molteplici:
- Può essere indossato per la vita quotidiana in quanto invisibili.
- Non rovina i denti.
- Si può mangiare e bere tranquillamente.
- Non comporta problemi nel parlare.
- Risultati veloci in quanto il dispositivo inizia a lavorare dal primo giorno che viene indossato.
- Può essere indossato sia dagli adulti che dagli adolescenti che superano i 13 anni di età.
Accortezze: Per far sì che il dispositivo Invisalign® rimanga sempre ben pulito ti consigliamo vivamente di pulirlo giornalmente con uno spazzolino molto morbido sia la sera ma specialmente la mattina.