Faccette estetiche

Le faccette dentali è un trattamento che fa parte della branca dell’estetica dentale

Le faccette dentali sono sono delle sottili piastrelle in porcellana o ceramica sono di spessore diverso in base al caso del paziente, le quali vengono applicate sul dente esterno del paziente per migliorarne l’aspetto estetico. Vengono modellate per prendere la forma del dente, vengono spesso usate per coprire denti macchiati da caffè o fumo o per coprire denti scheggiati e discordie. Vengo utilizzate per correggere inestetismi che conducono il paziente a non stare bene con se stesso, è stato fatto uno studio che pazienti aventi problemi con l’aspetto estetico dentale dopo l’applicazione delle faccette hanno migliorato le loro relazioni sociali.

Applicazione

Il trattamento per l’applicazione delle faccette è indolore in genere non serve anestesia, bastano al massimo 3 sedute per correggere gli inestetismi, in genere vengono applicate sull’arcata superiore.

Vengono cementate per un ottima tenuta nel tempo.

Quanto durano le faccette dentali e come tenerle sane?

Le faccette hanno una durata di 10 anni, ma per mantenerle in salute è consigliabile evitare di fumare e di masticare cose dure, evitare di fare sport a contatto con il viso come il pugilato, calcio etc..

Un ottima igiene orale aiuta a mantenerle pulite e sane, lavare denti almeno due volte al giorno, utilizzare il collutorio per eliminare batteri e acidi e utilizzare dentifrici delicati.